Sono Federica e ho 30 anni. Svolgo un lavoro d’ufficio e pertanto faccio una vita piuttosto sedentaria. Negli ultimi anni essendo andata a vivere da sola e avendo cambiato i miei ritmi mi riusciva difficile organizzare la giornata dal punto di vista alimentare, finendo per mangiare cose pronte, panini ecc.
Stufa di vedere la bilancia salire, ho deciso quindi di rivolgermi ad una professionista. Con Emanuela mi sono trovata subito a mio agio grazie alla sua capacità e professionalità nel capire ciò che è più adeguato in base alle esigenze e alle abitudini della persona.
Partendo da un livello di sovrappeso, in 7 mesi hai perso circa l’8% del tu peso iniziale .Al momento sono 8 mesi che mantieni il peso perso.
Dal tuo punto di vista cosa ha veramente funzionato? Durante quest’ anno, ci sono state delle difficoltà o delle “resistenze” al cambiamento? come le hai superate? quali tue risorse ti sono state di aiuto? quali strategie stai adottando per mantenere il peso perso ?.
Ciò che nel mio percorso è veramente stato di grande aiuto è stato imparare che mettersi a dieta non vuol dire digiunare o mangiare senza gusto, ma saper mangiare un po’ di tutto nelle proporzioni adeguate, che andare a mangiare fuori senza esagerare è possibile se si impara ad ordinare e abbinare le cose giuste.
Nonostante tutti i punti positivi le difficoltà ci sono state, soprattutto nella fase di mantenimento che reputo essere la parte più difficile ad oggi. Nel mio caso aver raggiunto il peso che mi faceva sentire bene mi ha portato a concedermi qualche sgarro di “troppo” facendomi riprendere così qualche kg, ma l’importante è riuscire a ripartire con le abitudini corrette.
Per concludere, quale consiglio spassionato ti sentiresti di dare a coloro che intendono iniziare un percorso dimagrante?.
Il consiglio che mi sento di dare a chi vuole intraprendere un percorso dimagrante è quello di iniziare con l’idea che mangiare sano non è una sofferenza ma anzi è solo del bene che puoi fare a se stessa. Inoltre di prendersi il proprio tempo per capire e abituarsi ai cambiamenti di stile di vita che si vanno a fare. Non bisogna demoralizzarsi se ci si mette qualche mese in più rispetto ad un’altra persona, l’importante è iniziare e cercare di fare del proprio meglio senza perdere di vista l’obiettivo.
Commenti recenti