Ciao Valentina, abbiamo concluso il percorso di dietoterapia e la fase di mantenimento del peso .Sono qui a chiederti di condividere la tua esperienza con i lettori del mio sito.
Raccontaci qualcosa di te e cosa ti ha spinto a intraprendere questo cammino:
Sono Valentina e ho 39 anni. Nata e cresciuta in una famiglia con provenienza meridionale, questo ha
influito notevolmente sul mio aspetto, contando che “hai mangiato annonna?!” era la cosa più importante a cui badare. Il continuo saliscendi del mio peso in tutta la vita ha impattato negativamente sul mio umore e sulla mia psiche. A 18 anni mangiavo di tutto. A 20 anni mi nutrivo solo di fette d’ananas. A 25 ero di nuovo obesa. A 35 ho affrontato duri lutti, a 36 ho partorito in regime covid e durante l’allattamento costretta a restare a casa, con la depressione post partum che ha preso tutta me stessa, ho raggiunto un peso mai raggiunto prima. Un giorno, mentre sprofondavo nel baratro, ho capito che non potevo continuare così e ho deciso di contattare Emanuela su suggerimento della mia psicologa. A quel punto è iniziata la mia rinascita.
Punto primo: prendersi cura di se stessi.
Partendo da un livello di obesità di primo grado, in sette mesi hai perso 12 kg.
Al momento sono due anni che mantieni il peso entro l’intervallo stabilito e stiamo valutando insieme di riprendere il percorso per perdere altri chili. Dal tuo punto di vista cosa ha veramente funzionato? Durante la fase dimagrante, ci sono state delle difficoltà o delle “resistenze” al cambiamento? come le hai superate? quali tue risorse ti sono state di aiuto? quali strategie stai adottando per mantenere il peso perso ?
Ha realmente funzionato la mia testa. Ero perfettamente cosciente di quello che volevo, volevo prendermi cura di me ma anche di mia figlia. Volevo non solo un programma dimagrante ma anche un regime alimentare sano da proporre alla mia famiglia. Un regime che comprenda non solo l’alimentazione ma anche lo sport. Per il mantenimento sto facendo più fatica, regolarsi da soli non è mai il massimo, e a volte la testa va dove non dovrebbe andare. Per questo vorrei continuare con il programma ancora per qualche mese.
Per concludere, quale consiglio spassionato ti sentiresti di dare a coloro che intendono iniziare un
percorso dimagrante?
Per perdere peso l’unica cosa che serve davvero è avere chiaro cosa si vuole. La “testa” è fondamentale e avere al fianco una dietista come Emanuela che mi ha sempre supportata ed è stata anche molto empatica è di vero aiuto.
Grazie Valentina, è stato un piacere lavorare con te, buon proseguimento!.
Commenti recenti