NO CIBO,NO PARTY(e fatti queste buste!).
Vuoi davvero seguire la dieta delle buste? o la dieta dei beveroni? Vuoi davvero presentarti ad una festa “già mangiata/o”anzi “già imbevuta di agglomerati di ingredienti X-FILES”perchè la tua dieta è fatta di presunte polverine miracolose?Auguri!No cibo,no party!
Pensi seriamente di poterti fidare di chi ti propone di mangiare un non-cibo per dimagrire? ( domanda scomoda numero due: perchè le farmacie,paladine della salute,vendono a chiunque queste pseudo-diete che non hanno alle spalle nè una base scientifica nè una tradizione storica?non occorre forse una prescrizione del medico? una valutazione nutrizionale?)
A parer mio dobbiamo essere grati del cibo che abbiamo( chissà per quanto viste le previsioni di crisi alimentari su scala mondiale) e un simile disprezzo per il cibo vero,soprattutto in Italia,mi lascia interdetta.
Non perdiamo la bussola e non facciamoci confondere dall’effetto “novità”!
Gli alimenti hanno già tutto quello che ci serve e anche di più! Inoltre la soluzione ai disturbi alimentari non può essere liquidata con un semplice:”non sei in grado di gestire i pasti? bè non mangiare piu’ e fatti le buste!”.
Se si “va dietro” alla pubblicità, ai mass media, alla fabbrica dei pasti sostitutivi, ai beveroni e ai cibi addizionati di nutrienti si potrebbe pensare che la nostra salute fisica e psicologica dipenda da tutto questo.
Sarà banale e poco accattivante dirlo ma gli alimenti hanno già tutto quello che ci serve e anche di più! Se così non fosse l’uomo si sarebbe già estinto!
Non dobbiamo prendere come una sconfitta il fatto che l’uomo ancora non è stato in grado di superare “madre natura” .
Alcuni cibi, in particolare, hanno un patrimonio nutrizionale potentissimo per la nostra salute, di seguito ne elenco solo alcuni :
CEREALI:
In questo momento di totale confusione alimentare bisogna ricordare anche alimenti la cui importanza dovrebbe essere piuttosto scontata, ovvero i cereali e i loro derivati.
Molte persone sono terrorizzate dai “carboidrati” in studio spesso accolgo i “reduci” delle diete drastiche e si riconoscono dalla voglia atavica di dolce. Anche chi non ha mai amato i dolci, dopo una dieta poverissima di carboidrati comincia a desiderarli ossessivamente. Chi eroicamente non è caduto nel circolo: “dieta restrittiva- abbuffata – dieta restrittiva” è però così pervaso dal senso di colpa da non riuscire più a mangiarsi serenamente neanche una spaghettata con aglio olio e peperoncino! Chi esce da diete così deprivanti, quando inevitabilmente recupera peso alla prima uscita di carreggiata, si sente totalmente responsabile e si giudica “poco disciplinato” .
Il problema però è che non si può andare contro la nostra stessa natura. Non per lungo tempo almeno. La nostra storia evolutiva e la nostra conformazione fisica ci ricordano che i cereali rappresentano il nostro cibo principale, la nostra fonte nutritiva indispensabile.
Alternare la pasta, il pane con i cereali integrali in chicco (riso,orzo, miglio, avena, grano saraceno, farro,amaranto,quinoa etc…) è un ulteriore accorgimento utile per chi vuole ottenere il massimo dal cibo. Nei cereali in chicco non raffinati infatti è ancora presente la crusca impregnata di sali minerali, oligoelementi e vitamine e il germe che, essendo la parte da cui si forma una nuova pianta, ha un valore nutrizionale decisamente notevole.
CAVOLI, BROCCOLI e tutta la famiglia delle “crucifere”: lo sapevate che alcune varietà hanno più vitamina C dell’arancia? Sono alimenti considerati “antitumorali” e con il metodo di cottura giusta si possono mantenere tutte le proprietà nutrizionali con il massimo del gusto. Squisito e croccante anche sgranocchiare il cavolfiore crudo.
ERBE AROMATICHE, CIPOLLA, AGLIO: le erbe aromatiche aiutano a combattere la fermentazione intestinale e aiutano la digestione. La cipolla e l’aglio sono considerati “antibiotici naturali”, hanno un’azione antibatterica, antimicotica, antitrombotica e anti-aging. Da non dimenticare il contenuto eccezionale di calcio della salvia, del basilico, del prezzemolo, della menta e del rosmarino.
SESAMO: l’alta quantità di vitamine e sali minerali del sesamo può mettere in imbarazzo qualsiasi integratore alimentare.
NOCI: utili per controllare i livelli di colesterolo nel sangue, concorrono inoltre alla prevenzione delle malattie cardiache e mantengono il sistema nervoso in buona salute.
FRUTTI DI BOSCO: rinforzano la vista e la circolazione, combattono le infezioni urinarie.
La lista dei cibi della salute sarebbe ancora molto lunga (legumi, tè verde, condimenti da tavola benefici etc..), questa rapida panoramica è per ricordare che in campo alimentare non c’è niente di nuovo e di miracoloso da scoprire. Preservando l’ambiente naturale che ci fornisce il nutrimento, possiamo ancora oggi pensare di prevenire la maggior parte delle malattie, obesità inclusa, consumando i cibi che da sempre ci hanno sostenuto e che continuano instancabili a dimostrarci di essere superiori a qualsiasi nostra prova di “plagio alimentare”.
Commenti recenti