Ciao Andrea , abbiamo appena concluso il percorso di dietoterapia.
Sono qui a chiederti di condividere la tua esperienza con i lettori del mio sito. Raccontaci qualcosa di te e cosa ti ha spinto ad intraprendere questo cammino.
Partendo da un livello di obesità di primo grado, in cinque mesi hai perso circa 15 kg ovvero il peso è
sceso del 16% rispetto all’inizio. Durante il programma di mantenimento che stai ancora seguendo, hai recuperato qualche kg ma in ogni caso il tuo peso si colloca entro l’intervallo stabilito per questa fase.
Dal tuo punto di vista cosa ha veramente funzionato? Durante la fase dimagrante, ci sono state delle
difficoltà o delle “resistenze” al cambiamento? come le hai superate? quali tue risorse ti sono state di
aiuto? quali strategie stai adottando per mantenere il peso perso ?.
Ciao mi chiamo Andrea, ho 29 anni e vivo a Genova.
Durante la settimana lavorativa mi capita di alternare frequentemente turni che impegnano la mattinata, tutto il pomeriggio o la sera inoltrata e ciò non mi aiuta a seguire uno stile di alimentazione regolare e vario.
Fin da adolescente sono sempre stato sovrappeso senza mai sentire uno stimolo così forte da spingermi a correggermi (seguivo saltuariamente e per brevi periodi qualche dieta “homemade” con deludenti risultati).
Un anno fa decido di incontrare Emanuela, sentendo parlare molto bene di lei da amici in una situazione analoga alla mia, le chiedo di insegnarmi un metodo per nutrirmi meglio e che aiuti il mio corpo a dimagrire.
La dottoressa è capace di rendere ogni incontro mai banale mediante consigli e nozioni che aiutano a comprendere meglio come ognuno in base ai propri aspetti personali deve vivere il rapporto con l’alimentazione.
Bisogna sempre essere consci che il primo impulso ad iniziare tale percorso deve venire da noi stessi e non è mai possibile affrontarlo interamente se imposto da terzi.
Emanuela con dolcezza e sensibilità sincera fa si che si rimanga concentrati e motivati.
Nel corso della fase dimagrante non è semplice abituarsi ai cambiamenti ma i risultati che si ottengono in contemporaneità appagano e non fanno desistere, può capitare sporadicamente che la pesata settimanale mostri un lieve aumento di peso dovuto all’assestamento del corpo che dimagrisce , ciò non deve abbattere , è una cosa normale.
Ho imparato a gestire con cura tipi di alimenti diversi e numerose alternative di assunzione, è nato un benessere mentale, perché senza rendermene conto ho fatto mio il metodo di Emanuela, mi è naturale seguirlo e quindi non voglio più cambiarlo.
Voglio consigliare a chi davvero sente il desiderio di dimagrire di non pensare sia sminuente chiedere aiuto ad una persona preparata in materia, quello che accade con Emanuela va visto a tutto tondo, si crea un rapporto personale, un clima di tranquillità e motivazione che fanno percepire le difficoltà dell’intero cammino più lievi di quanto siano realmente.
Esorto tutti coloro i quali sentono dentro la voglia di perdere peso a farlo subito sperando che la mia testimonianza possa aiutare in alcuni momenti che SEMBRANO più difficili … ma non lo sono.
Grazie a tutti.
Grazie Emanuela.
Andrea
Commenti recenti